Diversity Life è una Fondazione di Partecipazione che nasce nel 2014 in continuità con l’esperienza de L’Associazione ViviAutismo ed opera per accogliere e supportare le famiglie di bambini, adolescenti ed adulti con disturbi dello spettro autistico. La Fondazione Diversity Life ha lo scopo specifico di amministrare e gestire l’equipe e tutti i servizi clinici da essa proposti ed erogati.

Per una più attenta risposta ai diversi bisogni delle famiglie e nel rispetto delle esigenze dei bambini e dei ragazzi, abbiamo organizzato 2 servizi: il Centro per l’Autismo (CSMA) che accoglie i bambini fino ai 12/13 anni e “Villa Berta” per gli adolescenti e gli adulti.

Il CSMA in questi anni è diventato un punto di riferimento per le famiglie attraverso una presa in carico che prevede non solo la valutazione e le terapie per i bambini, ma anche un sostegno per i genitori, attività di formazione per insegnanti operatori e genitori, progetti di inserimento/affiancamento scolastico. Il percorso di ogni bambino è un “vestito cucito su misura” ad ognuno e ne rispetta le esigenze e peculiarità.

La sede del Centro Autismo in Via Perù n°2, Padova

Villa Berta è la sede che da novembre 2019 accoglie i ragazzi a partire dai 13 anni e gli adulti. La crescita e le necessità diverse che l’adolescenza e l’età adulta comportano, trovano spazio in un ambiente adatto a perseguire obiettivi quali ad esempio l’incremento delle autonomie, il passaggio dal mondo della scuola alla vita adulta, l’avviamento al lavoro, il distacco graduale dalla famiglia, la necessità di condividere del tempo con il gruppo dei pari.

Anche se le attività sono diverse e più adatte a persone adulte, l’approccio è però il medesimo della presa in carico dei piccoli: ogni ragazzo ha un progetto individuale con obiettivi precisi derivanti dalla valutazione iniziale, con monitoraggio costante dei dati che rilevano l’efficacia dell’intervento. Un percorso co-costruito con la famiglia che ne è parte integrante.

La sede di Villa Berta in Via Vigonovese n°141, Padova