Schermata 2014-05-05 alle 16.33.04
Mercoledì 30 aprile con atto notarile del Notaio Andrea Todeschini e con il supporto tecnico dell’Avv. Andrea Rinaldi è stata costituita la Fondazione Diversity Life Onlus che avrà il compito di costruire, gestire e sviluppare il Centro Specializzato Multisistemico per l’Autismo (CSMA) che sarà realizzato in Via Perù a Padova.
L’inizio dei lavori di realizzazione del Centro è fissato per lunedì, 30 giugno per durare circa un anno. L’apertura del CSMA è prevista per l’autunno 2015. La struttura si occuperà di produrre diagnosi precoci, progetti terapeutici che seguano i progressi e i cambiamenti dei soggetti, un’informazione e formazione sempre aggiornata verso tutti gli attori che si relazionano con i soggetti in carico (genitori, insegnanti, terapisti ecc), progetti di inclusione sociale, inserimento lavorativo e percorsi di autonomia.

Tre sono gli obiettivi fondamentali per cui è stata fortissimamente voluta la realizzazione del CSMA:

-AUMENTARE L’AUTONOMIA: Il CSMA è uno strumento che ha lo scopo di aumentare, attraverso un percorso adeguato, l’autonomia dei soggetti autistici;

– FAVORIRE L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO: Maggiore sarà l’autonomia raggiunta migliori saranno le possibilità di inserimento lavorativo e minore sarà il vuoto esperienziale nell’età adulta;

– IL DOPO DI NOI: La tranquillità che il proprio figlio sarà al sicuro anche dopo la naturale conclusione del percorso di vita dei genitori.