Concluso il corso base sull’autismo, appuntamento in primavera per l’avanzato

corso_fineSi è concluso sabato 7 dicembre con la consegna degli attestati di frequenza il corso base sull’autismo organizzato da Viviautismo. Il corso, rivolto principalmente a insegnanti, insegnanti di sostegno, genitori e operatori socio sanitari, ha previsto 28 ore di teoria e 2 incontri da 2 ore di affiancamento all’insegnante /Operatore socio sanitario da parte di un terapista esperto che si sono svolti a scuola.

L’obiettivo raggiunto era quello di fornire la preparazione più ampia possibile riguardo ai disturbi dello spettro autistico, non solo dal punto di vista teorico ma anche, e soprattutto, su quello pratico. Ai partecipanti al corso sono stati forniti gli strumenti necessari per poter operare e relazionarsi con una persona affetta da disordine dello spettro autistico.

Il progetto si proponeva di riuscire a incoraggiare in particolare gli insegnanti ad assumere atteggiamenti positivi nei confronti degli alunni assegnati, promuovendo la logica della disabilità come diversità da valorizzare piuttosto che come insieme di problematiche che rendono difficile o impossibile il normale processo di apprendimento scolastico.

Il prossimo appuntamento sarà con il corso avanzato sull’autismo previsto per la prossima primavera.