Profit For Not For Profit

Realizzare attività commerciali il cui profitto venga reinvestito per finanziare le attività del CSMA e per garantire terapie e servizi economicamente accessibili a tutte le famiglie.

Le realtà produttive, oltre a garantire la sostenibilità economica del centro, saranno anche realtà in cui si concretizzerà l’inserimento lavorativo delle persone affette da autismo, che potranno operare in ambienti protetti ma a stretto contatto con persone normotipo.

L’erogazione e la qualità dei servizi devono essere sostenute ed incrementate attraverso logiche economiche tipiche delle aziende di profitto: la realizzazione dei progetti e di tutte le attività destinate al trattamento della disabilità, ma anche all’inclusione sociale e lavorativa, devono essere legate a criteri di sostenibilità economica.

Tali strutture produttive avranno molteplici e fondamentali obiettivi:

  • riversare gli utili a sostegno della gestione delle attività del centro

  • favorire l’inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico

  • creare opportunità di lavoro per persone normotipo

  • coniugare l’attività lavorativa con l’integrazione sociale grazie ad un ambiente ed un clima di collaborazione tra persone normotipo ed autistiche.

COME REALIZZARE IL PROGETTO CSMA

L’obiettivo di concretizzare e rendere effettivo l’inserimento lavorativo dei soggetti autistici si coniuga con il progetto di sostenibilità economica che le iniziative del CSMA si pone.

Il progetto di recupero del Parco Roncajette rientra nell’ambito del programma per la valorizzazione del patrimonio verde della città. Il progetto si propone di recuperare l’integrità ambientale della riserva restituendola alla piena e soddisfacente fruizione da parte della cittadinanza. L’intervento consiste nella riqualificazione dell’area verde esistente, con l’inserimento di strutture ed attività specifiche ed economicamente significative e rilevanti.

QUALI?

Il Campo Pratica Golf

Il Campo Pratica Golf

L’area destinata al campo da golf ricopre un’area complessiva di 3 ettari. La superficie permette la costruzione di un’area di avviamento ed allenamento per il golf...

Il Golf Pod

Il Golf Pod

L’impianto Golf Pod è di forma ellittica (60metri per 30metri) con trenta postazioni coperte, ciascuna rifinita in varie gradazioni cromatiche, che danno...

Il Ristorante

Il Ristorante

All’interno dell’area gestita dal CSMA sarà realizzato un ristorante e un punto vendita di prodotti alimentari tipici del nostro territorio. Il ristorante sarà caratterizzato...

Il Centro di Formazione

Il Centro di Formazione